Degli ingegneri hanno creato una vera spada laser, ed è una bomba

Se siete anche voi dei fan di Star Wars abbiamo una notizia fantastica per voi: degli ingegneri molto nerd hanno ricreato per davvero una spada laser, ed è incredibilmente simile a quella dei film da cui è tratta. La cosa incredibile è che questa spada laser ha le stesse caratteristiche di quelle che siamo abituati a vedere sul grande schermo. Hanno infatti lo stesso suono, gli stessi colori, ed entrambe tagliano praticamente qualsiasi cosa. Ma come è possibile creare per davvero una spada di questo tipo? Non è questa pura fantascienza? Ebbene no.

Leggi anche: Galileo Galilei: invenzioni e contributi del padre della scienza moderna

Di cosa è fatta questa spada laser?

La prima domanda che sicuramente ci siamo posti è di cosa sia fatta questa fantomatica spada. La risposta è tanto affascinante quanto semplice: di plasma.

Per chi non lo sapesse, il plasma altro non è che una miscela gassosa di ioni ed elettroni, la cui carica globale è neutra. Di fatto quindi i cationi e gli elettroni sono separati dagli atomi e molecole a cui normalmente appartengono, conferendo al plasma interessanti proprietà, quali ad esempio la conducibilità elettrica molto elevata. In un certo senso, il plasma è considerato il 4°stato della materia dopo la classica triade di stati solido-liquido-gassoso. Allo stato di plasma si trovano ad esempio i fulmini e le aurore boreali, e si stima che circa il 99% della materia conosciuta nell’Universo esista sotto forma di plasma.

Ecco il video che racconta come costruire una vera spada laser

Ma come funziona?

Nello specifico, per far funzionare questa spada laser è necessario un “battery pack” esterno.

Questo perchè per far funzionare la spada laser nella stessa identica maniera dei film di fatto dovremmo avere delle batterie che erogano la stessa potenza di una centrale nucleare. All’interno dell’impugnatura è presente un ugello che eietta una miscela di GPL (gas propano liquido) e ossigeno, tramite un flusso laminare.

In questa maniera saremo in grado di ottenere una spada laser molto simile a quella vista nei film. Utilizzando poi diversi sali saremo in grado di conferire alla nostra spada diversi colori,dal blu al verde al rosso all’arancione. A livello pratico questa spada è entusiasmante, dato che taglia praticamente qualsiasi cosa (e ci mancherebbe, visto che raggiunge una temperatura di 2200°C).

Se non vi fidate delle nostre parole vi lasciamo un video dove è stata testata a lungo,con risultati incredibili.

Pronti a fare a fette i Sith?

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *